Corso innovare in azienda

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Domande e Risposte

Perché è importante un corso sull’innovazione?

Nell’attuale società iperconnessa e ipercomunicativa l’innovazione è l’unica variabile capace di differenziare le aziende e, se opportunamente gestita, assicurare profitti.
Da un’estesa ricerca condotta da PWC su oltre 1.700 aziende di 30 settori diversi in 25 nazioni è emerso che l’innovazione è un importante driver di sviluppo capace di assicurare una crescita media del +35% in cinque anni con punte del +62% per le realtà più performanti.
Se non c’è innovazione, inoltre, l’unico termine di paragone per la propria offerta diventa il prezzo e sarà sempre possibile trovare sul mercato un concorrente che offre un prezzo più basso.
Imparare ad innovare in azienda induce a conoscere quali sono le caratteristiche delle aziende innovative e i cambiamenti che si dovranno attuare nella propria organizzazione perchè ci sia una crescita strutturale duratura nel tempo.

A chi è dedicato il corso?

Il corso è particolarmente indirizzato a chi ha già un’attività imprenditoriale o ha una posizione di management all’interno dell’azienda. Non importa se l’azienda sia costituita da centinaia di persone o si tratti di una ditta individuale.

Ci sono tante realtà private e pubbliche che affrontano i temi dell’innovazione e sono molto qualificate sull’argomento, perché seguire questo corso?

Questo corso non intende competere con la formazione di società ed enti di rinomata autorità in materia, ma è costruito per dare degli strumenti pratici e di immediata applicazione su come innovare in azienda.
La mia particolarità è quella di vivere l’innovazione in azienda come parte integrante del mio lavoro. Conosco bene le difficoltà e i vincoli di innovare in aziende multinazionali e in piccole/medie imprese e sperimento ogni giorno la ricerca di un’innovazione “utile” che porti valore all’azienda e ai suoi clienti.

Che argomenti tratterà il corso e quali sono i suoi obiettivi?

Il corso dura un’intera giornata ed è suddiviso in tre parti.

– Nella prima parte sarà affrontato il tema degli insuccessi perché dagli errori si impara. Saranno evidenziate le motivazioni dietro il fallimento di importanti aziende che nel giro di pochissimo tempo hanno dilapidato un patrimonio pazientemente costruito in decine di anni.

– Nella seconda parte si approfondirà la psicologia delle persone e il loro approccio all’innovazione. Tramite un test ogni partecipante scoprirà il proprio stile creativo. Ogni persona “innova” in maniera diversa ed è importante conoscere questo aspetto in se stessi e nelle persone con cui si lavora o con cui si desidera impostare un nuovo progetto perchè rende possibile gestire la corretta eterogeneità nel gruppo. La diversità è un valore in azienda, basti pensare alla stessa Apple portata al successo da due persone (Jobs e Wozniak) con uno stile creativo molto differente.

– Nella terza parte si esamineranno i casi di successo e lo si farà con un metodo che cercherà di evidenziare come l’innovazione efficace nelle aziende non sia solo quella che coincide con il lancio di un nuovo prodotto o servizio ma è un processo che tocca l’organizzazione nei vari ambiti, dalla sua struttura, alla sua offerta, alla sua capacità di comunicare e coinvolgere i clienti. L’obiettivo è quello di dare ai partecipanti un metodo di come si può innovare in azienda e delle applicazioni pratiche da riportare nella propria realtà che potranno essere, ad esempio, un nuovo modo per generare profitti, un’idea di collaborazione con altre realtà per creare sinergie, una comunicazione più efficace…

Dove si svolge il corso e che costi ha?

Al corso si può accedere in due modalità:

direttamente nell’azienda committente. In tal caso la direzione dell’azienda organizza il corso e, per rendere più operativi e fruibili i contenuti, può invitare tutti i manager che gestiscono le varie funzioni. Il vantaggio è che la formazione sull’innovazione è effettuata direttamente su tutti coloro che possono mettere in pratica quanto appreso durante il corso già dal giorno dopo.

in una sessione collegiale assieme a manager e titolari di altre aziende. Il corso si svolge in un training center e prevede l’interazione tra manager di aziende diverse. Il vantaggio è nell’etorogeneità degli stimoli ricavabili dal confronto e dai lavori di gruppo.

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